Drifting, scopriamolo.

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BLUFF
view post Posted on 3/1/2008, 20:23




Ecco elencate alcune tecniche e suggerimenti per il DRIFTING:

Kansei Drift - Drift Inerziale
Questo metodo è usato spesso a velocità di gara. Quando un pilota entra in una curva ad alta velocità e molla l'acceleratore l'auto tenderà a sovrasterzare scivolando con il posteriore. Per controllare questo drift si "lavorerà" con lo sterzo e con l'acceleratore. L'automobile giusta per questo tipo di traverso è un'auto con bilanciamento neutro e convergenza posteriore più aperta dove il sovrasterzo si provocherà appunto dall'inerzia.

Heel Toe Shifting - Punta-tacco
Impara ad effettuare una giusta scalata nella marcia scelta per il drift in curva. Per poter anticipare la cambiata e scalare prima del drift puoi usare la tecnica del punta tacco (mentre si tocca il freno si da un colpetto di acceleratore nello scalare marcia per adeguare i giri motore) e in questo modo il "colpo" che viene dato alla trasmissione è meno forte e si avrà una perdita di aderenza al posteriore più dolce e controllabile per un drift più preciso.

Long Slide Drift
Questa tecnica consiste nell'effettuare un lungo sovrasterzo con l'utilizzo del freno a mano ad elevate velocità. Percorrete la curva ad alta velocità poi date un veloce colpetto di freno a mano (circa 1 secondo) controsterzando immediatamente. L'auto partirà in sovrasterzo e grazie all'elevata velocità sarà possibile effettuare un drift molto lungo. Nel caso la velocità si riduca troppo potete abbinare la tecnica dell'heel-toe downshift.

Jump Drift - Salto della gomma interna
Questa tecnica consiste nel provocare un sovrasterzo facendo passare e staccare da terra la gomma posteriore interna (su un dosso o un cordolo). Grazie alla differente velocità di rotazione della gomma interna al momento del suo "atterraggio" con l'asfalto si avrà una perdita di trazione che provocherà il sovrasterzo. Tenendo poi accelerato è possibile continuare il nostro drift.

Braking Drift - Intraversare con il freno
Il braking consiste nel provocare un sovrasterzo mediante la frenata fino a dentro la curva. E' usata soprattutto per curve medio - lente e consiste nell'effettuare una brusca frenata prima della curva continuandola poi con la giusta modulazione del pedale fin dentro la curva: in questo modo il posteriore dell'auto si "alleggerirà" trasferendo il carico all'anteriore e quindi l'auto andrà in sovrasterzo (da quel momento è possibile accelerare e continuare il sovrasterzo di potenza). Molto importante il "dosaggio" del freno poichè una frenata troppo forte diminuirà la velocità in modo eccessivo ma anche una frenata poco potente causerà una velocità in curva troppo elevata con conseguente sottosterzo ed uscita di strada.

Dirt Drop Drift - Usare lo sporco per intraversare
Questa tecnica è molto usata per driftare con auto dotato di potenze esigue. Consiste nel passare con le gomme posteriori nei punti della strada più "sporchi" con minore aderenza rispetto all'asfalto (esempio foglie esterne alla curva, ghiaino, foglie) per far girare l'auto al posteriore senza perdere velocità.

Clutch Kick Drift - Colpo di frizione
Questa tecnica di drift è eseguita premendo il pedale della frizione poco prima o durante la curva. La frizione viene rilasciata bruscamente per dare un colpo improvviso all'albero di trasmissione di un'auto a trazione posteriore causando quindi una perdita di aderenza delle gomme posteriori. Successivamente il drift viene controllato dosando l'acceleratore nel modo giusto.

Feint Drift - Pendolo
La tecnica più utilizzata nei rally: il pendolo. Consiste nel far sbandare il posteriore dell'auto tramite dei trasferimenti di carico veloci; si gira dalla parte opposta della curva (abbinandolo ad un rilascio dell'acceleratore o ad un colpetto di freno a mano) e subito dopo verso il senso corretto della curva. In questo modo l'auto subirà un trasferimento di carico e un veloce "rimbalzo della sospensione" che provocherà un sovrasterzo. A questo punto l'ingresso in curva sarà molto più veloce poiché l'auto tenderà a girare nella direzione della curva "da sola" con il posteriore.
Questa tecnica è ottima con qualsiasi tipo di auto sia a trazione anteriore che integrale o posteriore.

Shift Lock Drift - Blocco del ponte
Questa tecnica è esclusiva delle auto a trazione posteriore e consiste nel cosiddetto blocco del ponte: quando si arriva ad una curva in frenata si scala la marcia e si rilascia molto bruscamente la frizione. In questo modo la trasmissione posteriore bloccherà le gomme posteriori e si trasformerà in un sovrasterzo simile all'utilizzo del freno a mano. Questa tecnica dovrebbe però essere utilizzata su fondi a scarsa aderenza per limitare i danni alla trasmissione dell'auto.

E-Brake - Freno a mano
La tecnica di base che si può utilizzare per qualsiasi tipo di auto (trazione anteriore, posteriore o integrale). E' la tecnica più semplice e classica: prima di entrare in curva si da un colpo di freno a mano e si fa sbandare il posteriore dell'auto riallineando successivamente l'auto con un controsterzo e, nel caso di una trazione anteriore, accelerando a fondo mentre l'auto è in sbandata.

Power Over - Traverso di potenza
Per eseguire questa tecnica è necessaria un'auto a trazione posteriore con una buona potenza. Con l'acceleratore si provoca il sovrasterzo durante la curva accelerando a fondo quando le ruote anteriori sono sterzate e siamo sul punto di corda della curva facendo quindi sbandare il posteriore grazie alla potenza della vostra auto.

Vorrei ricordarvi che sono assolutamente vietate dalla legge le gare clandestine ed evoluzioni pericolose per se stessi e per gli altri.
 
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spoizestoft
view post Posted on 23/1/2010, 09:28




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GACKER
view post Posted on 22/11/2010, 19:01




YES FAKKER
 
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2 replies since 3/1/2008, 20:23   17231 views
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