OMOLOGAZIONE PNEUMATICI E CERCHI

« Older   Newer »
  Share  
R4st4m4n
view post Posted on 25/1/2007, 10:35




Queste sono le modalità da effettuarsi per la richiesta dei pneumatici alternativi.

Esclusivamente chi POSSIEDE UNA OPEL deve contattare la "CARENINI" di Padova via telefono o via fax con il relativo inoltro della richiesta; per LE ALTRE CASE BASTA RICHIEDERE IL NULLA OSTA;

· Appena si riceve la RELAZIONE TECNICA (130,00€ circa), in quanto la OPEL Italia per motivi commerciali non rilascia NULLA OSTA, OPPURE IL NULLA OSTA DA CHI LO RILASCIA, presentatevi alla M.C.T.C. del vostro posto e richiedete il modulo con i relativi bollettini di versamento di c/c postale (in tutto una 30ina di €) per effettuare l’aggiornamento della Carta di circolazione con la motivazione “PNEUMATICI IN ALTERNATIVA”, cosi chè da presentarla compilata con i bollettini pagati.Vi sarà data comunicazione della data del collaudo;
· Nel mentre che attenderete detta data del collaudo se avete da acquistare i cerchi fatelo con relativa fattura o dichiarazione di vendita se da privato…vi chiederanno “l’origine dei cerchi”, ovvero come son stati acquistati.
· Poi per l’istallazione e montaggio delle gomme e cerchi sulla vettura rivolgetevi ad un gommista che abbia depositata la propria firma della sua attività presso la m.c.t.c. locale.. vorranno una relazione sottoforma di certificazione come il lavoro è stato eseguito a regola d’arte in carta intestata e firmata con la descrizione della loro firma depositata.
· Come avete il tutto siete pronti per il collaudo….
Sappiate che non è facile ma nemmeno difficile tutto sta’ a chi vi controlla il mezzo…se è + o – pignolo. Vi creeranno difficoltà sicuramente pur di scoraggiarvi…ma voi desistete e resistete!

Da mia esperienza anche se sulla relazione tecnica avrete 3 o più misure scritte, vi trascriveranno una sola misura sul ”nuovo” libretto che sarà quella con la quale vi sottoporrete al collaudo, però le altre rimarranno depositate presso la m.c.t.c. e nel caso ne vorrete fare uso per trascriverle, da quanto dettomi dal geometra che mi ha assistito per la mia, bisognerà solo ripresentare la domanda con i versamenti e fare solo il collaudo con la successiva nuova misura..

Documenti:

1. RELAZIONE TECNICA O NULLA OSTA (per le altre case automobilistiche che lo rilasciano il resto è uguale);

2. RELAZIONE CERTIFICATA DA UN GOMMISTA ISCRITTO CON FIRMA DEPOSITATA PRESSO LA M.C.T.C. LOCALE, RELATIVA ALLA CORRETTA ISTALLAZIONE DEI PNEUMATICI E CERCHI SULLA VETTURA;

3. DOCUMENTAZIONE DELL’ORIGINE DEI CERCHI, OVVERO FATTURA DI ACQUISTO O SIMILARE;

4. DOMANDA PER LA VISITA DI COLLAUDO DA PROCURARSI E CONSEGNARE SEMPRE PRESSO LA M.C.T.C. LOCALE CON I RELATIVI VERSAMENTI. SPECIFICARE PER L’AGGIORNAMENTO CARTA DI CIRCOLAZIONE PER PNEUMATICI IN ALTERNATIVA;


RINGRAZIO MARIUZZU PER QUESTE INFORMAZIONI
 
Top
BLUFF
view post Posted on 3/1/2008, 20:04




Ecco un'altro metodo per omologare altre misure di pneumatici.

Il primo passo da effettuare è quello di controllare sulla propria carta di circolazione le misure consentite dalla
casa, se il pneumatico dai voi scelto compare in tale certificato potete procedere tranquillamente alla
sostituzione degli stessi, in caso che la misura da voi scelta non risulti nella documentazione bisogna richiedere
il nulla osta alla casa costruttrice e infine presentare tutta la documentazione alla motorizzazione, la quale
provvederà a segnare sul libretto il nuovo tipo di pneumatico adottato.Per richiedere il nulla osta alla
costruttrice bisogna tener conto di alcune regole:
1) Rimanere invariata le misure massime di ingombro del veicolo, cioè il pneumatico non deve assolutamente
sporgere dal passaruota.
2) La circonferenza di rotolamento non deve essere maggiore di quella originaria.
3) Evitare assolutamente interferenze con altre parti della vettura, come per esempio passaruota e pinze freni.
4) Il codice o la classe di velocità non deve assolutamente essere inferiore a quella omologata, facendo
eccezione per il montaggio di pneumatici specifici da neve.
5) L'indice di carico per asse non deve essere inferiore a quello originario.
L'inosservanza di una sola di queste regole rende invano ogni tentativo di nulla osta. In caso che vengano
rispettate tutte le normative si ha la possibilità di sperare di ricevere il consenso. Nel tentativo di agevolarvi nel
calcolo della circonferenza di rotolamento (dove si fa riferimento nel punto 2) alleghiamo una tabella molto
semplice e chiara. In tale tabella vengono indicate le circonferenze di rotolamento in mm una volta note le
dimensioni del pneumatico.
Formula per il calcolo della circonferenza di rotolamento: Prendiamo in esempio pneumatici di misura 185/55 R15
C = ( 15 x 2.54 + 18.5 x 0.55 x 2 ) x 3.141
dove: 15 Diametro del cerchio in pollici
18.5 Larghezza del battistrada in centimetri
0.55 Percentuale della spalla rispetto alla
larghezza del pneumatico
Cercando nella tabella il risultato della formula (calcolata con le dimensioni dei vostri pneumatici) troverete
tutti i pneumatici che potrete montare sulla vostra auto)


 
Top
zoky
view post Posted on 9/12/2009, 19:21




ciao ho una ford cougar come faccio a kiedere il nulla osta per i cerchi da 17? grazie mille
 
Top
davide86
view post Posted on 10/8/2011, 19:17




Ciao,io ho un fuoristrada daihatsu feroza del 1992 1.6 16v benzina,vorrei montarci su delle gomme 255/60 r15perchè nella carta di circolazione ho disponibile solo 195/80 r15.Che procedimento devo fare per farmi omologare su carta queste gomme 255/60 r15.Grazie.
 
Top
3 replies since 25/1/2007, 10:35   11729 views
  Share